Tagli ai costi del Quirinale

 Il bilancio di previsione per il Quirinale scende di 800 mila rispetto al 2006
Trasferiti trenta militari del corpo della guardia presidenziale. Soppresse alcune indennità

 ROMA – Giorgio Napolitano riduce tutte le voci di spesa del Quirinale, compreso il corpo dei Corazzieri. Nel 2008, il Quirinale spenderà 240 milioni di euro, 800 mila euro in meno rispetto all’anno precedente. Le previsioni di risparmio proseguiranno anche negli anni successivi mostrando per la prima volta una significativa inversione di tendenza. Il bilancio stilato per i prossimi tre anni, 2007-2009, prevede addirittura una riduzione di 3,5 milioni rispetto a quanto era stato ipotizzato in precedenza.

La scure della riduzione delle spese si è abbattuta anche sul corpo scelto, ed amatissimo, che ha cura della sicurezza del Palazzo e della persona del Presidente della Repubblica. Il numero dei Corazzieri, reggimento storico risalente al Regno d’Italia, è stato ridotto di oltre il 10 per cento in appena un anno, passando da 267 unità a 237.

In una nota illustrativa pubblicata dal segretario generale della presdienza, Donato Marra spiega che “la riduzione, già annunciata, è stata conseguita attraverso la riduzione del personale (circa una cinquantina di persone, ndr); la cessazione del meccanismo di allineamento automatico delle retribuzioni a quelle del personale del Senato, e la soppressione di alcune indennità”.

Tutta la struttura del personale verrà rivista radicalmente. Nella nota del Quirinale annuncia una riorganizzazione amministrativa radicale che “comprenderà la pianta organica del personale di ruolo e dei contingenti del personale distaccato e comandato o a contratto, sulla base di una accurata revisione dei fabbisogni di personale”. I Corazzieri sono solo l’inizio.

 

fonte: La Repubblica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...